Ricerca

Progetto Erasmus: “Health comes from healthy diet and sports”

Anno scolastico 2019/2020

Progetto K229, partenariati per gli scambi tra scuole, in collaborazione con Slovenia, paese coordinatore, Romania, Spagna e Turchia.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 24 Novembre 2019 al 30 Aprile 2022

Descrizione del progetto

Il progetto ” Health comes from healthy diet and sports”, vede cooperare la scuola “Don Saverio Valerio” con Slovenia, paese coordinatore, Romania, Spagna e Turchia.

L’idea fondamentale del progetto riguarda il problema della sedentarietà, delle cattive abitudini alimentari e della mancanza di esercizio fisico.

A tali problematiche, emerse di recente soprattutto a causa del troppo tempo trascorso dalle giovani generazioni in ambienti chiusi, e dell’eccessivo uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, si è aggiunta la mancanza di tempo dei genitori che, troppo spesso, impedisce loro di fornire ai propri figli pasti sani preparati in casa, favorendo così i casi di obesità tra i giovani alunni.

Al fine di monitorare il raggiungimento degli obiettivi del progetto, tutti i partners, di comune accordo, hanno elaborato una serie di questionari da somministrare soltanto ad un campione di alunni delle classi III, IV e V. 

 

Obiettivi

  • ridurre il numero di consumatori di fast food nelle nostre scuole di almeno il 50% dopo i 2 anni del progetto;
  • aumentare la consapevolezza di almeno il 70% dei partecipanti sui principi di un'alimentazione sana;
  • aumentare l'attività fisica a un minimo di 1 ora al giorno per il 60% degli studenti;
  • migliorare le capacità comunicative, le capacità interpersonali e la fiducia in se stessi in un ambiente europeo di almeno il 65% dei partecipanti;
  • scambiare idee e pratiche con altre scuole europee per consentire agli insegnanti di produrre un opuscolo per studenti e genitori e un opuscolo per le scuole;
  • sviluppare le conoscenze sulla diversità degli sport e delle culture europee di almeno il 70% dei partecipanti.

Risultati

1° meeting internazionale -  dal 25/11/19 al 30/11/19 - presso la scuola “T.C. BEYLİKDÜZÜ KAYMAKAMLIĞI Baki Gündüz Ilkokulu Müdürlüğü” di Istanbul.

La Fu.S Ins. Rosalia Petrocelli, la vicaria Ins. Felicetta Ferrante, la Fu.S Ins. Rosamaria Silvestri e l’Animatore Digitale Ins. Concetta Messina, hanno ricevuto un’accoglienza impeccabile dal Dirigente della scuola e dagli insegnanti turchi, sin dal loro arrivo in hotel. Le attività in agenda sono state avviate il giorno seguente all’arrivo, con il saluto di benvenuto da parte del Dirigente Scolastico e del suo staff a tutte le delegazioni provenienti dalla Slovenia, paese coordinatore, Romania, Spagna e Italia. Di seguito è stato visitato l’Istituto, e ci si è soffermati sull’Erasmus Corner, dove erano stati esposti messaggi di saluto in tutte le lingue dei paesi partecipanti, le bandiere degli stessi e il titolo del progetto. La cerimonia è proseguita con la presentazione, da parte di ogni partner, della propria scuola, del proprio paese e dei risultati relativi ai tassi di obesità/sovrappeso degli alunni osservati nella propria istituzione. Il paese risultato con un tasso più alto di alunni obesi è stato proprio la Turchia. Nel pomeriggio tutti i partner si sono riuniti per una tavola rotonda sulle abitudini alimentari errate degli alunni Di seguito gli stessi hanno partecipato ad un workshop artistico su una tecnica turca chiamata “Ebru”.
Il secondo giorno lo Staff ha partecipato ad un seminario, condotto dalla Dott.ssa Billur Filiz, esperta nutrizionista, sui disordini e le buone abitudini alimentari, che ogni alunno dovrebbe acquisire ed applicare per stare bene.
Il terzo giorno è stato analizzato il menù del pranzo che gli alunni consumano a scuola e visitato il bar presente all’interno di essa. Agli alunni è stato chiesto quali fossero i loro cibi preferiti e molti di loro hanno affermato il proprio gradimento per la pizza e pochissimi alunni per la frutta e le verdure. Nel pomeriggio si è tenuto un seminario, condotto dal Dott. Çağla Ural Ünek, sulle modalità di coinvolgimento della famiglia e dell’intera comunità scolastica per rinforzare un’adeguata educazione alimentare.  
Il quarto giorno lo staff ha assistito ad alcune attività sportive svolte dagli alunni; ne è seguito un dibattito su quali attività, fra quelle presentate, potessero essere adottate da tutte le scuole partecipanti.
L’ultimo giorno è stato dedicato alla scelta della data del prossimo meeting, alla modalità di attuazione dello stesso e alla definizione delle varie attività, che i partner dovranno realizzare per raggiungere gli obiettivi prefissati in fase di progettazione.

2° meeting internazionale virtuale - dal 24 al 28 Maggio 2021 - Romania

Dal 24 al 28 Maggio 2021, vista l'impossibilità di effettuare mobilità a causa dell'emergenza Covid, il meeting previsto è stato effettuato in modalità virtuale.

3° meeting internazionale -  dal 18 al 22 Ottobre 2021 - Chauchina (Spagna)

Dal 18 al 22 Ottobre 2021 la dirigente scolastica dott.ssa Daniela Graziani Tota, la Fu.S Area 5 ins. Rosalia Petrocelli e le docenti delle classi coinvolte nel progetto, ins. Ragone Grazia e ins. Moretti Filomena, hanno partecipato al 3° meeting internazionale relativo al progetto "Health comes from healthy diet and sports".  Photogallery

4° meeting internazionale - dal 28/03/2022 al 01/04/2022 - Italia